Prove tecniche di acustica, studi avanzati nei teatri di Pompei

Prove tecniche di acustica, studi avanzati nei teatri di Pompei

Luigi Fusco

– Un’intesa attività di ricerca è stata svolta presso i teatri e l’anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei, a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna Alma-Mater Studiorum.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con altri atenei italiani e stranieri, ha avuto come obiettivo lo studio e il rilievo degli effetti acustici degli antichi spazi dedicati agli spettacoli dei gladiatori e alle rappresentazioni di commedie e tragedie.

L’analisi è stata compiuta tramite l’impiego di un altoparlante e di un sistema di array microfonici, costituito da 39 microfoni connessi a una stazione portatile. Attraverso questo strumento sarà possibile rinvenire i dati immagazzinati, grazie anche all’utilizzo di uno specifico software per valutarne le qualità acustiche, ma anche per rendere possibile la progettazione di eventuali interventi correttivi e migliorativi per una fruizione specifica dei siti in esame.

Le operazioni sono state condotte dal professor Lamberto Tronchin, dell’Università Alma-Mater di Bologna, con il supporto del professor Gino Iannace, dell’Università degli Studi della Campania, degli architetti Francesca Merli, Antonella Bevilacqua, Ernesto Scarano, Amelia Trematerra e Ilaria Lombardi, sotto la supervisione dell’architetto Mariano Nuzzo del Parco Archeologico di Pompei.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Children’s Day, i minori e il web al Caffè Letterario di Ortensia

Claudio Sacco – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, il Caffè Letterario di Ortensia ha organizzato un incontro-dibattito con i bambini e i

Primo piano

Ballando ballando, le danze dei Borbone alla Reggia di Caserta

Pietro Battarra – Gli abiti sono quelli d’epoca, anche la musica che accompagna cavalieri e dame è da repertorio. Le coreografie si tramandano da secoli. E il Palazzo vanvitelliano è

Economia

Lavoro. Le novità della legge di bilancio 2019 in un seminario

Maria Beatrice Crisci – La Commissione Diritto del lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta di cui è presidente Luigi Fabozzi, ha organizzato per martedì 2