Prove tecniche di acustica, studi avanzati nei teatri di Pompei

Prove tecniche di acustica, studi avanzati nei teatri di Pompei

Luigi Fusco

– Un’intesa attività di ricerca è stata svolta presso i teatri e l’anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei, a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna Alma-Mater Studiorum.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con altri atenei italiani e stranieri, ha avuto come obiettivo lo studio e il rilievo degli effetti acustici degli antichi spazi dedicati agli spettacoli dei gladiatori e alle rappresentazioni di commedie e tragedie.

L’analisi è stata compiuta tramite l’impiego di un altoparlante e di un sistema di array microfonici, costituito da 39 microfoni connessi a una stazione portatile. Attraverso questo strumento sarà possibile rinvenire i dati immagazzinati, grazie anche all’utilizzo di uno specifico software per valutarne le qualità acustiche, ma anche per rendere possibile la progettazione di eventuali interventi correttivi e migliorativi per una fruizione specifica dei siti in esame.

Le operazioni sono state condotte dal professor Lamberto Tronchin, dell’Università Alma-Mater di Bologna, con il supporto del professor Gino Iannace, dell’Università degli Studi della Campania, degli architetti Francesca Merli, Antonella Bevilacqua, Ernesto Scarano, Amelia Trematerra e Ilaria Lombardi, sotto la supervisione dell’architetto Mariano Nuzzo del Parco Archeologico di Pompei.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1077 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Mettilo in agenda! Ecco cosa fare nel week end di Pasqua

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante questo fine settimana di Pasqua? Ecco i principali eventi che si svolgeranno sul territorio casertano. Venerdì 7 aprile Sabato 8 aprile Domenica 9

Cultura

Toni Servillo mitico, è settimo nella top 25 del New York Times

Maria Beatrice Crisci – Toni Servillo entra nella lista dei 25 grandi attori del 21esimo secolo pubblicata dal New York Times. È al settimo posto, primo fra gli interpreti maschili

Stile

Una parola al mese. Ghosting ovvero il fantasma dell’ex

Giuseppe Vitale* -Nel saggio Vite di scarto (2003), il sociologo polacco Zygmunt Bauman rifletteva sulle condizioni della società contemporanea al tempo della globalizzazione economica, sociale e culturale e sulle direzioni