RavViva la Scuola, al Liceo Quercia si presenta il progetto

RavViva la Scuola, al Liceo Quercia si presenta il progetto

-“Con il  Programma   Scuola-Viva  abbiamo  voluto realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti  per costruire  i  saperi   in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale  al fine di assicurare,  consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali”. Con queste parole, il Dirigente Scolastico del Liceo “Federico Quercia”, Dott. Diamante Marotta, ha annunciato il Seminario Finale del Programma Scuola-Viva-PR CAMPANIA FSE +2021/2027 “RavViva la Scuola”. L’evento si svolgerà giovedì 28 settembre alle ore 16.00 presso la sede centrale del Liceo “Quercia”  in via Gemma, n. 54. Ad aprire i lavori il Dirigente Scolastico Marotta, che saluterà la platea e presenterà il  progetto.

Anima del progetto Scuola Viva è stata l’Assessore Regionale Lucia Fortini che, attraverso la Giunta Regionale della Campania,  ha introdotto la proposta progettuale “Scuola Viva” che prevede la programmazione di nuovi interventi con l’obiettivo di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Scuola Viva e’ un programma  tiene aperte le scuole anche il pomeriggio per progetti scolastici che spaziano dalle materie di base alla comunicazione, dal teatro alla musica. “Il progetto “Scuola Viva” – ha dichiarato l’assessore Lucia Fortini – rappresenta un vero e proprio modello educativo incentrato sui giovani che apre le scuole al territorio e alla comunità scolastica con attività laboratoriali multidisciplinari, in continuità con l’azione di contrasto alla povertà educativa già avviato negli anni scorsi”.
Ad aprire i lavori  il Dirigente Scolastico Marotta, che saluterà la platea e presenterà il programma di Scuola Viva svolto dal Liceo “Quercia”. A seguire  sono  previsti  gli interventi  della Dott.ssa Raffaella Fernanda Alloni – Direttore Selform Consulting srl – che tratterà la tematica”. L’esperienza di Alternanza Scuola- Lavoro”;  della Dott.ssa Monica Russo -Associazione Logos Formazione – che affronterà l’argomento “Le attività di orientamento”; del Dott. Raffaele Pomponio A.S.D.  – Basket Succivo-  che analizzera’ l’argomento ” Le questioni proposte, un successo formativo”.  Le  conclusioni del seminario sono affidate  al Prof. Pasquale Delle Curti Collaboratore Vicario del Liceo ” Federico Quercia” che affrontera’ la tematica ” Orientamento dei partecipanti”. Al termine dell’evento  saranno consegnati gli attestati di partecipazione finale agli allievi.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Stile

Spazio Reality, va su Facebook la sfida virale con foto e video

Maria Beatrice Crisci – «È con grande gioia che Spazio Virale presenta Spazio Reality». Lo annuncia sul profilo Instagram Rocco Capasso. E’ lui l’ideatore dell’iniziativa. Ma di cosa si tratta?

Comunicati

Carditello festival, tanti artisti celebrano la rinascita del Sito

-Un vero e proprio inno alla bellezza della Campania Felix e una grande festa popolare per celebrare la rinascita della Reggia borbonica con tanti artisti e ospiti d’eccezione. Il Real Sito di

Primo piano

Cappella Palatina. Torna la celebrazione della Santa Messa

-Ritorna la Santa Messa nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. E’ una grande gioia per un numero considerevole di fedeli, casertani e non, che potranno partecipare alla celebrazione negli