Reggia, Re Carlo e Menino nelle audioguide per i bambini

Reggia, Re Carlo e Menino nelle audioguide per i bambini

Luigi Fusco

-Il patrimonio culturale svelato ai bambini da re Carlo e Menino. Sono pronte le audioguide dedicate ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta! Dalla collaborazione tra i servizi del Museo e il concessionario del servizio, Opera Laboratori, è nato l’importante progetto finalizzato a far conoscere ai bimbi le bellezze del Complesso vanvitelliano. L’Istituto museale amplia la sua offerta, destinando, per la prima volta, le audio guide anche ai bambini. 

Re Carlo e Menino, il personaggio ideato lo scorso anno per illustrare il regolamento e accompagnare il pubblico nell’esperienza di visita, terranno per mano i giovanissimi raccontando, in modo semplice, accattivante e spiritoso, la storia e i dettagli degli Appartamenti Reali. Menino, un guascone, irriverente e irrispettoso, è convinto di poter fare ciò che vuole all’interno del Museo. Sarà il re a mostrargli la retta via e a correggere il suo temperamento impertinente. La narrazione, a conclusione del percorso museale che si snoderà in dodici tappe dal Cannocchiale al Presepe, si arricchisce di due storie: “Un elefante a corte” e “I giardini della Reggia di Caserta”. Lo sviluppo del racconto numerato è indicato in ciascun ambiente degli Appartamenti Reali sui pannelli di sala, dove i piccoli potranno trovare la figura di Menino con le cuffie. Basterà digitare il numero sulla tastiera dell’apparecchio per far partire l’audio.
​La Reggia di Caserta ha avviato un processo finalizzato a elevare lo standard dei suoi servizi al pubblico, in considerazione delle esigenze e potenzialità di un Museo internazionale. Il futuro del patrimonio culturale italiano e mondiale è nelle mani delle giovani generazioni. E’ indispensabile dunque coinvolgerle nelle progettualità in corso, studiando gli strumenti e le modalità più idonee ed efficaci.
Le audioguide, in italiano e in inglese ma presto anche in altre lingue, sono state realizzate da AudioGuide – Firenze. Sono disponibili, in numeri limitati, presso il punto informazioni di Opera Laboratori al costo di 4 euro. Per informazioni scrivere a caserta@operalaboratori.com.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1066 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Antica Dimora a Pozzovetere, ritornano le Botteghe artigiane

Emanuele Ventriglia -Le eccellenze dell’artigianato casertano saranno in rassegna nel suggestivo borgo di Pozzovetere. L’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo in piazza dei Colli Tifatini ospiterà le tante proposte di

Attualità

Lilt.Settimana della prevenzione. La presidente Angela Maffeo

-Da Caserta parte la Settimana della Prevenzione della Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori. La presidente della Lilt Caserta Angela Maffeo. L’intervista.

Attualità

Aggredito medico a Teano, solidarietà dall’Ordine di Caserta

Maria Beatrice Crisci -Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta esprime vicinanza e solidarietà al collega Giuseppe Di Sano per la vile aggressione subita presso il