San Marcellino ieri e oggi, in un libro i ricordi di Ettore Cantile

San Marcellino ieri e oggi, in un libro i ricordi di Ettore Cantile

Luigi Fusco

– «San Marcellino ieri e oggi» è il titolo del nuovo lavoro bibliografico di Ettore Cantile, docente di Lingua e Letteratura Inglese presso l’IPSART “Rainulfo Drengot” di Aversa, già assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Marcellino.

Il libro è il frutto di una vera e propria raccolta di testi e di immagini, un’antologia di ricordi e di avvenimenti, passati e contemporanei, riguardanti San Marcellino: cittadina dell’area agro-aversana. L’autore, nel suo lavoro, ha sviluppato una sorta di itinerario, intenso e coinvolgente, della locale memoria, che si articola attraverso numerose testimonianze e documenti appartenenti alla collettività sanmarcellinese: di chi c’era e di chi è ancora protagonista della civitas.

Ettore Cantile si è concentrato nella realizzazione di una scrittura dedicata alla “cristallizzazione” del tempo, suscitando nel lettore la piacevole reminiscenza delle persone, dei fatti e dei luoghi maggiormente connessi alla dimensione iconografica del proprio territorio.

Non è la prima volta che l’autore si cimenta nella narrazione del suo paese natio. Difatti, a poco più di venti anni fa risale la sua collaborazione con Domenico Fontana per la stesura del primo volume dedicato alle vicende storiche di San Marcellino, intitolato San Marcellino: le sue radici nell’agro. Del 2004 sono, invece, le due pubblicazioni Io ho dato quel che è scritto e Io e Carmine Adamo, il pittore della chiesa di San Marcellino.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1052 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Confindustria Caserta e Ites Da Vinci, firma per la formazione

-Proseguire nell’attività di promozione di iniziative di sviluppo, incentivazione e valorizzazione della capacità imprenditoriale degli studenti, ai quali le aziende del territorio forniranno competenze nel settore del marketing e della

Primo piano

Dante sperimentale, il Poetry Slam nella biblioteca di Caserta

-Sabato 25 settembre alle ore 20.30 si terrà il Dante Poetry Slam presso la Biblioteca Comunale “A. Ruggiero” di Caserta, il cui ingresso è situato presso Via Lodati, 9. La manifestazione sarà inaugurata dai saluti istituzionali del Sindaco Carlo Marino.

Cultura

Natale di Gusto. Al Comunale apre Edoardo Bennato

Sarà il concerto di uno dei più importanti ed amati cantautori italiani il primo evento di grande richiamo in programma nell’ambito della manifestazione “Natale di Gusto”, il cartellone di eventi