Sant’Arpino, a giugno si celebra sua maestà il “Casatiello”

Sant’Arpino, a giugno si celebra sua maestà il “Casatiello”

Alessandra D’alessandro

-Sant’Arpino si prepara ad ospitare la ventinovesima edizione della Sagra del Casatiello. La festa dedicata alla tradizione atellana si terrà dal 16 al 18 giugno 2023 presso Piazza Macrì a Sant’Arpino in provincia di Caserta. Andrea Petrone, proprietario del brand “Casatiè”, sulla pagina Instagram annuncia l’evento pubblicando la locandina della sagra dedicata al rustico che la sua famiglia prepara da anni e che è diventato il marchio di fabbrica Petrone.

Tre serate per rievocare gli antichi sapori della tradizionale cucina contadina tra Gastronomia, artigianato e folklore. Il programma prevede stands gastronomici e artigianali, viste guidate al Palazzo Ducale, spettacoli musica e tanto altro. Le novità di quest’anno sono la mostra “L’anno vanvitelliano: 250 anni dalla morte del Maestro Luigi Vanvitelli” presso la pinacoteca comunale “Massimo Stanzione”, la rappresentazione storica dell’associazione “Rievocatori Antiqua Tempora”, la sfilata in costumi ottocenteschi e la premiazione del concorso “Un manifesto per la Sagra”. Una sagra che celebra il casatiello, un rustico tipico delle festività pasquali ma che a Sant’Arpino si prepara tutto l’anno. Il nome casatiello deriva dal latino “caseus” che in italiano significa “formaggio” e identifica l’enorme quantità presente al suo interno. È importante differenziare il Casatiello dal “Tortano”, stesso procedimento ma con due differenze sostanziali: nel Tortano è maggiormente utilizzato lo strutto invece della sugna e le uova non sono poste sopra come decorazione.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 304 posts

Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Comunicati

Itis Giordani, apprendisti ciceroni all’Oasi Ferrarelle di Riardo

– Anche quest’anno la dirigente scolastica dell’ITI-LS “Francesco Giordani“ di Caserta dott.ssa Antonella Serpico, con sempre maggiore tenacia e convinzione, avvicina i suoi studenti al tema della tutela, conservazione e

Cultura

25 maggio, Star Wars Day. Caserta ospitò la Reggia di Naboo

Maria Beatrice Crisci 1997, un anno che a Caserta va ricordato. La Reggia di Caserta venne usata come interno del palazzo reale di Naboo per l’Episode I della saga di Star Wars. Le riprese durarono quattro giorni e