Terrae Motus, Sergio Fermariello è protagonista alla Reggia

Terrae Motus, Sergio Fermariello è protagonista alla Reggia

Maria Beatrice Crisci

WhatsApp Image 2018-02-19 at 11.16.36– La Reggia di Caserta ha ospitato un incontro con l’artista napoletano Sergio Fermariello nell’ambito delle conversazioni su «i maestri di Terrae Motus», appuntamenti di approfondimento sulla collezione di arte contemporanea voluta dal gallerista napoletano Lucio Amelio. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato l’associazione Amici della Reggia e l’Ales, ovvero Arte Lavoro e Servizi, società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali impegnata da oltre dieci anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio.

L’evento si è tenuto nella Sala delle Guardie del Corpo, dove è esposta temporaneamente l’opera. Con l’artista erano presenti il responsabile dell’area valorizzazione del monumento vanvitelliano Vincenzo Mazzarella e la docente di storia dell’arte contemporanea Giovanna Cassese, presidente anche dell’Isia, l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza. Tra il pubblico anche il presidente dell’associazione Amici della Reggia Paolo Provitera e l’architetto Rosalba Iodice, componente del comitato scientifico della Reggia.

Intervistato dal Mattino qualche giorno fa l’artista ha dichiarato: «Ho accettato con vero piacere di partecipare. Nel tempo della povertà, direbbe il filosofo, è tempo che il pensiero diventi poetante e il poeta pensante. Troppo spesso, in questo Paese, l’arte non è qualcosa di diverso da una bella fioriera, e l’artista viene invitato a riempire superfici in quanto costa meno di un fioraio. Se non ci rendiamo conto che, più della politica, l’arte può essere paradigma e bussola per orientarsi nel caos della contemporaneità, è giunto finalmente il tempo… di ascoltare gli artisti».

I prossimi incontri si terranno sempre davanti all’opera di Sergio Fermariello nella Sala delle Guardie del Corpo e sono in programma nei giorni: 24 febbraio e 3, 10, 17 e 24 marzo, tutti dalle ore 10,30 alle 13,30. Saranno coinvolti come relatori figure interne alla Reggia, come Federica Pignata, Paola Laganà, Stefania Nappo e Giuseppe Tucci.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9652 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

​Marchio Reggia di Caserta, c’è ora un nuovo regolamento

Luigi Fusco -Nuove ed importanti novità alla Reggia di Caserta, soprattutto per quanto concerne la concessione del suo marchio. Al riguardo, per il plesso vanvitelliano, Patrimonio Unesco dal 1997, è

Primo piano

Coro Polifonico nuovo Teatro Izzo, il 23 dicembre il primo evento

Comunicato stampa – Una nuova realtà musicale e vocale si affaccia nel panorama culturale di Caserta ovvero il Coro Polifonico del nuovo Teatro Izzo. Il coro nasce a settembre dì

Attualità

A scuola in Lorena, partite nove allieve del Manzoni di Caserta

Luigi D’Ambra – Scuola senza frontiere. Nove alunne dell’EsaBac, l’indirizzo linguistico del Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta sono in Francia. Si apre, infatti, all’insegna dell’internazionalizzazione l’anno scolastico del Liceo casertano guidato