Caserta in giallo-verde, sale l’attesa per la festa di Sant’Anna

Caserta in giallo-verde, sale l’attesa per la festa di Sant’Anna

Luigi Fusco

– Si è celebrata la discesa del simulacro di Sant’Anna, compatrona della città di Caserta, all’interno del Santuario a Lei dedicato, e il popolo casertano ha iniziato a stringersi sotto il suo suo manto protettore.
Luglio è il mese topico per l’intera cittadinanza, quella composta da autentici casertani, che si ritrova sotto uno dei suoi simboli religiosi più importanti: Anna, la matriarca, moglie di Gioacchino e madre della Vergine.
Ogni angolo del centro urbano si tinge di “giallo e verde”, i colori ufficiali della santa. Tra tridui e preghiere, i fedeli, già da ora, sono in trepidante attesa per la sua ricorrenza, il 26 di luglio: il giorno dedicato alla “vicchiarella nostra”.
Anche quest’anno, purtroppo, a causa della pandemia, non ci sarà la solenne processione per le strade del centro urbano e la visita della Santa alla sua antica casa alla “Santella”, con seguito di popolo festante, al suono di marce bandistiche e scoppi di fuochi d’artificio. Seppur non disposta sul carro riccamente ornato di fiori, la casertanità più autentica avrà modo di rinnovare la propria devozione verso Sant’Anna partecipando al ricco programma liturgico previsto dal Santuario stesso. L’invito è far sì che vengano mantenute le promesse di preghiera alla Santa, così da poterla far intervenire tramite un evento miracoloso per debellare qualsiasi tipo di emergenza sanitaria, nella speranza di poter tornare alla normalità e riprender le antiche consuetudini legate al suo culto e alle sue celebrazioni.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Dodici mesi in un giorno, carnevale popolare in Terra di Lavoro

Augusto Ferraiuolo – La Canzone dei Dodici Mesi è uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale. Nel Casertano, a San Marco Evangelista, a Castel Morrone, a

Primo piano

Caserta. Ospedale modulare, De Luca inaugura la struttura

Maria Beatrice Crisci Il governatore della Campania Vincenzo De Luca stamattina a Caserta per l’inaugurazione dell’ospedale modulare. E’ questa  una struttura che servirà a separare la normale attività ospedaliera dai

Spettacolo

Avitabile & Britti, si infiamma il palco del Settembre al Borgo

Maria Beatrice Crisci Foto Titti Fabozzi / DMV – Incursione a sorpresa sul palco del Settembre al Borgo. In un fuori programma Enzo Avitabile, direttore artistico, ha portato il suo