Festa dell’Assunta, Santa Maria Capua Vetere si prepara

Festa dell’Assunta, Santa Maria Capua Vetere si prepara

Luigi Fusco

-Fervono i preparativi a Santa Maria Capua Vetere per la festa più attesa dell’anno: l’Assunta. Come da tradizione le celebrazioni avranno inizio venerdì 4 agosto con la discesa, al mattino, del simulacro della Madonna Assunta, mentre nel tardo pomeriggio verrà intronizzata con una Solenne Messa animata dall’Associazione “Musicamichevolmente”. Si entrerà invece nel vivo della festa a partire dal 12 agosto con l’accensione delle luminarie per le strade principali del centro cittadino.

Tra concerti e gare podistiche, il popolo sammaritano attenderà il momento saliente della sacra manifestazione previsto per giorno 14, quando si svolgerà la processione dell’Assunta e di San Simmaco per tutta la città. Il solenne cammino terminerà con i giochi di luce del campanile del duomo e l’accensione del simulacro della Vergine.

Ad affiancare il programma liturgico ci sarà, come di consueto, quello degli spettacoli canori, previsti sia il 15 che il 16 agosto. Tra i vari eventi inseriti nel cartellone ci sarà anche l’esibizione del cantante partenopeo Gigi Finizio.

Il 22 agosto invece la Madonna farà ritorno nella edicola della sua cappella. Con la sua riposizione si concluderà tutto il tempo liturgico a lei dedicato.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Canale TV

Il giudice Livatino, la giustizia come vocazione. Il libro

Maria Beatrice Crisci – Al Buon Pastore di Caserta il libro Un giudice come Dio comanda sulla figura di Rosario Livatino. L’intervista al procuratore capo di Avellino Domenico Airoma

Stile

La moda esce allo scoperto. Tanta, tanta voglia di primavera!

(Redazione Moda) – Aria di primavera. Gli abiti diventano impalpabili e le nuance neutre. Linee morbide e giochi vedo non vedo. Tante idee di stile e spunti originali ai quali ci