Ma Donne, il catalogo e la mostra di Bruno Cristillo a Caserta

Ma Donne, il catalogo e la mostra di Bruno Cristillo a Caserta

Maria Beatrice Crisci

-Al Museo Diocesano di Caserta la presentazione di “MA DONNE – madre e vita in Terra di Lavoro” – Editori Paparo. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle 16,30. Il volume e la mostra di alcune delle fotografie presenti nel libro, è a cura di Bruno Cristillo. L’incontro sarà moderata da Franco Tontoli. La mostra sarà visitabile dal 16 al 18 dicembre.

L’incontro sarà aperto dai saluti del vescovo di Caserta Pietro Lagnese, di Monsignor Ernesto Rascato responsabile dei Beni Culturali Ecclesiastici della CEC, di Giuseppe Dessi presidente nazionale dell’Anspi, Roberto Ricciardi presidente BBC Terra di Lavoro – San Vincenzo de’ Paoli, Carlo Marino Sindaco di Caserta e di Jolanda Capriglione Presidente del Club per l’Unesco Caserta.
A seguire l’intervento di Enzo Battarra, critico d’arte e assessore alla Cultura del Comune di Caserta e di Riccardo Serraglio, professore associato di Storia dell’architettura l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il volume racchiude una raccolta di immagini dell’autore fotografo Bruno Cristillo, ritraenti affreschi e dipinti relativi all’iconografia della Madonna Lactans, diffusasi in provincia di Caserta, ed in particolare in Terra di Lavoro tra il tardo Medioevo e il Rinascimento e rappresenta un lavoro di catalogazione mai realizzato prima. E’ curato dal professore di Arte e Teologia presso l’ISSR Interdiocesano di Capua “Santi Apostoli Pietro e Paolo” e Rettore della Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis Don Francesco Duonnolo e dal pittore e scultore Don Battista Marello.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9778 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Da De Luca altre quattro nomine di manager per le Asl e gli ospedali della Campania

(Beatrice Crisci) – Nominati altri quattro direttori generali per le strutture sanitarie in Campania. Nell’ultima riunione di Giunta, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha nominato i manager Elia Abbondante, già sub

Primo piano

Darío Basso all’Istituto Cervantes per Culture Migranti

Claudio Sacco  Non solo musica e danza, ma anche arte nell’ambito dell’evento “Culture Migranti”. Infatti, sarà l’artista plastico ispano-venezuelano Darío Basso a presentare all’Instituto Cervantes di Napoli la sua mostra “Húmedo”. Un’

Primo piano

Teatro di San Carlo, con Rigoletto prende il via il nuovo anno

-È Rigoletto di Giuseppe Verdi il primo titolo del nuovo anno in cartellone dal 15 al 24 gennaio 2023 al Teatro Politeama per la Stagione 22-23 del Teatro di San