Parthenope, gli incontri sul web si chiamano “MIT the culture”

Parthenope, gli incontri sul web si chiamano “MIT the culture”

Pietro Battarra

– Al via giovedì 9 luglio sulla piattaforma Microsoft Teams la seconda tranche del ciclo di seminari organizzati dal corso di Management delle Imprese Turistiche dell’Università degli studi di Napoli Parthenope.

L’intento del ciclo di seminari, il cui titolo “MIT the culture” riprende l’acronimo del corso di laurea del noto ateneo campano giocando con l’assonanza con il verbo inglese “to meet”…, è, appunto, di incontrare gli studenti anche se in un’aula telematica, esigenza dettata dai tempi, nell’ottica di un sapere condiviso nell’ambito di un processo di apprendimento-insegnamento permanente, mission, da sempre, del noto ateneo campano.

I seminari nascono dalla consapevolezza degli organizzatori (Maria Rosaria Carillo, presidente del corso di laurea e dai docenti Davide Del Prete, Carolina Diglio e Maria Giovanna Petrillo) che la Regione Campania possiede un patrimonio culturale e artistico tra i più ricchi ed eterogenei in Italia. Il turismo rappresenta, dunque, un settore chiave per la valorizzazione di tale ricchezza.

MIT the Culture è un’occasione per discutere anche delle potenzialità e delle problematiche connesse alla ripresa post emergenza del settore culturale, turistico e spettacoli, attraverso l’esperienza di operatori ed esperti del settore pubblico o privato.

Ad aprire il sipario, questo mese, il 9 luglio alle ore 11 sarà Manuela Vigliotta, dell’azienda zootecnica Giulio Cesare Iemma di Pastorano. La sua relazione avrà come tema: “La Campania da scoprire: nuove destinazioni turistiche”. Seguirà, il 16 luglio, alle ore 15 un appuntamento in lingua francese su “Le tourisme scientifique” di cui parlerà Anne-Marie Buyas di Città della Scienza di Napoli. A chiudere il ciclo di appuntamenti, il 17 luglio alle ore 11 il giornalista e scrittore Francesco De Core che si soffermerà sul tema: “Napoli tra cultura, giornalismo e visione turistica”.

A settembre gli appuntamenti riprenderanno, si spera, in aula, con un focus sul turismo e i beni culturali.

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Pietro Battarra
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Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

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