In bici nei dintorni della Reggia, il libro di Scatozza fa tappa nel Sannio

In bici nei dintorni della Reggia, il libro di Scatozza fa tappa nel Sannio

Redazione

-Il tour di presentazione del libro del giornalista casertano Carlo Scatozza “In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, racconti di cicloturismo, con GiroGustando edito da Wood&Stein arriva nel Sannio grazie agli eventi proposti da Cantine Mustilli e dal Movimento Turismo del Vino della Campania. L’appuntamento è per sabato 21 ottobre, con inizio alle 19.00 nei locali delle Cantine storiche Mustilli in Via dei Fiori a Sant’Agata dei Goti. Nell’appuntamento il focus principale sarà l’itinerario del Grande Giro dell’Acquedotto Carolino, raccontato tra i 17 itinerari/capitoli che compongono il volume. La discussione con l’autore vedrà la partecipazione del giornalista Sandro Tacinelli e il supporto di Leonardo Ancona funzionario Reggia di Caserta responsabile dell’ acquedotto carolino.

“Sono onorato di poter caratterizzare un evento della programmazione messa in campo dal Movimento Turismo del Vino della Campania e dalla famiglia Mustilli. Le bellezze di Sant’Agata dei Goti e l’ epopea del Ponte di Durazzano, il meraviglioso paesaggio e la storia millenaria di questa parte di Sannio, a me molto cara, rappresentano una delle parti maggiormente caratterizzanti il racconto di territorio che ho voluto proporre in 17 itinerari che vedono la Reggia di Caserta come luogo di partenza per una nuova idea di cicloturismo e turismo lento, una modalità di fruizione dei borghi e del paesaggio circostante in cui anche la viticoltura e l’enoturismo giocano un ruolo principe. Arrivando sulle due ruote a Sant’Agata dei Goti, nella visita ai suoi monumenti unici e alle storiche cantine, non poteva poi mancare ( sono anche sommelier….) la narrazione della rinascita della Falanghina del Sannio grazie al lavoro dell’Ing. Leonardo, imperdibile, a mio avviso, la visita nelle secolari cantine dove è custodita la prima bottiglia prodotta”.

About author

You might also like

Primo piano

L’amore di Schifano per le Madri di Capua, in mostra a Pescara

Luigi Fusco – Ph Roberto Sala, Segno – Le Matres Matutae approdano a Pescara all’Imago Museum per essere inserite nella mostra “Warhol e Schifano tra Pop Arte e Classicismo”. Dal

Primo piano

Piana di Monte Verna, con Vladimir Luxuria tra moda danza e musica

Maria Beatrice Crisci -«Un successo oltre ogni aspettativa. Avevamo immaginato uno spettacolo che avesse la grande ambizione di combinare moda, musica, spettacolo e di lanciare un messaggio potentissimo sull’integrazione sociale.

Primo piano

Al Teano jazz arriva Sally Cangiano e il suo Solo project

Claudio Sacco – La musica afroamericana per la ventiquattresima ediz­ione di “Teano jazz“, uno dei festival più importa­nti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso  con una