Notte dei Musei, finissage per i Tesori Nascosti al Righi Nervi

Notte dei Musei, finissage per i Tesori Nascosti al Righi Nervi

Luigi Fusco

-Un cartellone ricco di appuntamenti è previsto sabato 14 maggio presso il Circuito Archeologico dell’Antica Capua in occasione della “Notte Europea dei Musei”. A partire dalle 19.00 e fino alle 22.00 ci sarà un’apertura straordinaria serale, al costo simbolico di 1 euro, ai siti archeologici di Santa Maria Capua Vetere: all’Anfiteatro Campano, al Museo dei Gladiatori e al Museo Archeologico dell’Antica Capua.

La Direzione Regionale Musei Campania, in collaborazione con l’’ISISS “Righi-Nervi-Solimena”, ha sposato l’iniziativa “Notte Europea dei Musei”, un evento che offre ai giovani un’opportunità unica: avere una maggiore familiarità con i musei in modo da rafforzare anche il rapporto con le istituzioni educative e culturali del proprio territorio. In questo contesto, la stessa Direzione Regionale, che da tempo gestisce l’area archeologica sammaritana, ha voluto fortemente la partecipazione alla manifestazione della classe V A Arti Figurative del Liceo Artistico Solimena con la sua mostra “Tesori Nascosti”, inaugurata sabato 7 maggio presso il Museo dell’Antica Capua. La serata, difatti, inizierà con il finissage della collettiva, coordinata dalla professoressa Giuseppina Cusano in collaborazione con la referente della “Rete dei Licei Campania” la professoressa Nunzia Re.

Interverranno: la dottoressa Ida Gennarelli, direttore del Museo archeologico dell’Antica Capua e dell’Anfiteatro, l’avvocato Anna Maria Ferriero, assessore comunale alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Santa Maria, la Profesoressa Alfonsina Corvino, dirigente scolastico dell’Isiss “Righi Nervi Solimena”, la Professoressa Giuseppina Cusano, docente di discipline pittoriche, e gli studenti della V A Arti Figurative del Liceo artistico Solimena. Il pubblico potrà così visitare sia le opere dei giovani allievi dell’artistico sia i reperti archeologici in esposizione permanente presso l’istituto culturale, ospitato all’interno dell’antica Torre di Sant’Erasmo, eretta sui resti del Capitolium di età romana.

All’Anfiteatro Campano invece, a partire dalle 19.00, ci sarà la visita guidata Il Racconto dell’Antica Capua a cura dell’avvocato Antonio Crisci dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di prenotazione basta visitare il sito musei.campania.beniculturali.it o le pagine social di Facebook: @anticacapuacircuitoarcheologico, Twitter: @museosmcv e Instagram: @drmcam.museoanticacapua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1055 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Ordine Medici. Manzi, bene sistema diagnostico non invasivo su ambulanza

Redazione -«È un piacere apprendere che il Servizio 118 dell’Asl Caserta ha in dotazione uno strumento di estrema importanza nei primi minuti di approccio diagnostico-terapeutico alle patologie cardiovascolari acute, che

Primo piano

Speranza per Caserta sull’inchiesta della DDA

In relazione all’inchiesta della Dda di Napoli di quest’oggi che ha portato all’arresto di esponenti politici e imprenditori accusati di collusione con la camorra casertana, la coalizione di «Speranza» («Speranza per Caserta»

Food

Pasquetta, da Nunziatina e da PaneAcqua trionfa il territorio

Enzo Battarra – I fasti della Pasqua sono ormai trascorsi. Passata è la festa, con la sua spiritualità, con la sua fede, ma anche con la sua tavola. Da anni OndaWebTv dà prima